Non poteva che essere così! Negli scorsi mesi, grazie ad attività di studio specifiche, abbiamo messo a punto tecnologie e strategie per somministrare acqua e nutrienti in maniera razionale, per fornire illuminazione supplementare alla coltura quando la luce naturale è carente, e per biofortificare le piante attraverso la gestione mirata della nutrizione minerale.

Abbiamo appena avviato presso l’Azienda Sperimentale La Noria un ciclo di coltivazione di pomodoro nel quale tutte queste tecnologie si integrano. Un intero settore della nostra serra è a disposizione delle attività SOILLESS GO. 

La gestione della fertirrigazione avviene per tutte le piante in maniera automatica e razionale, grazie ad un innovativo sistema messo a punto dal CNR ISPA e da Sysman Progetti e Servizi srl. Il sistema si basa sul monitoraggio in continuo dei parametri del substrato (contenuto volumetrico di acqua, conducibilità elettrica e temperatura) attraverso una rete wireless di sensori. È utilizzata l’innovativa tecnologia LoRa. Un algoritmo decisionale stabilisce ogni quindici minuti quali piante necessitano di essere irrigate e di quanta soluzione nutritiva hanno bisogno, differenziando quindi l’irrigazione in maniera automatica nelle varie zone della serra.

L’illuminazione supplementare è attivata sulla base di sensori luminosi che valutano le condizioni di illuminazione naturale all’interno della serra. Sono impiegati diversi tipi di luci per valutarne gli effetti sulle piante nelle condizioni tipiche degli ambienti mediterranei.

La prova servirà anche a studiare la biofortificazione in silicio del pomodoro.

Tanti i livelli di confronto nella prova, nei quali valuteremo gli effetti dei trattamenti sulla risposta fisiologica, sulla produzione e sulle caratteristiche nutrizionali delle bacche di pomodoro, e sull’efficienza d’uso delle risorse impiegate (acqua e nutrienti):

  • coltivazione a ciclo chiuso e coltivazione a ciclo aperto smart (con gestione razionale della fertirrigazione basata su sensori) messi a confronto con la coltivazione a ciclo aperto tradizionale gestita con il timer;
  • luci al LED interlight e toplight;
  • due livelli di concentrazione di silicio nella soluzione nutritiva. 

Vi aggiorneremo costantemente sull’andamento delle prove. Non mancheranno iniziative per condividere con voi le nostre attività dimostrative!