La rivista scientifica internazionale Frontiers in Nutrition ha recentemente pubblicato il contributo scientifico sulla biofortificazione agronomica degli ortaggi con sistemi di coltivazione senza suolo.

La review focalizza l’attenzione su alcuni micronutrienti importanti per la salute delle ossa, come calcio, silicio e boro, poi passa in rassegna gli articoli scientifici che prendono in considerazione l’arricchimento in litio di ortaggi destinati a gruppi di individui predisposti a disturbi bipolari, depressione e specifiche malattie psichiatriche. Nel lavoro viene sottolineata l’importanza dei concetti di biodisponibilità e di bioaccessibilità quali utili strumenti di supporto al processo che dalla biofortificazione evolve nel concetto del “tailored food”, letteralmente alimenti su misura. Infine viene fornito un nuovo approccio alla tecnica della fertilizzazione azotata che opportunamente modulata può ridurre o aumentare i nitrati nelle verdure per ottenere alimenti su misura, rispettivamente, per bambini e atleti.

Riferimento bibliografico: 
Renna M., D’Imperio M., Maggi S., Serio F., 2022. Soilless biofortification, bioaccessibility, and bioavailability: signposts on the path to personalized nutrition. Frontiers in Nutrition, 9:966018. doi: 10.3389/fnut.2022.966018