Appolloni E., Pennisi G., Paucek I., Cellini A., Crepaldi A., Spinelli F., Ginaquinto G., Gabarrell X., Orsini F.

Potential application of pre-harvest LED interlighting to improve tomato quality and storability

Postharvest Biology and Technology, 2023, 195, 112113; doi: 10.1016/j.postharvbio.2022.112113

 

Le condizioni ambientali e agronomiche applicate in fase di coltivazione di ortaggi, come il pomodoro, ne influenzano le caratteristiche qualitative e nutrizionali, sia al momento della raccolta sia in fase di conservazione.

Appolloni e colleghi hanno dimostrato l’effetto dell’applicazione di illuminazione LED supplementare a quella solare sulla conservazione di bacche di pomodoro, in particolare dal punto di vista di perdita di peso, colore, durezza della buccia e fermezza della polpa, contenuto in solidi solubili, polifenoli, licopene e beta-carotene, acidità titolabile e capacità antiossidante totale. 

Nel dettaglio, le piante di pomodoro (Solanum lycopersicum cv “Siranzo”) sono state allevate in una serra commerciale in un sistema di coltivazione senza suolo su lana di roccia, con applicazione di illuminazione supplementare con lampade LED nella fase finale del ciclo produttivo (agosto-novembre) per 16 ore al giorno (fotoperiodo) in tre combinazioni: RB) rapporto Rosso:Blu di 3 e PPFD di 180 μmol m-2 s-1; FR) RB con aggiunta di luce Far-Red con PPFD 44 μmol m-2 s-1 contemporanea alle 16 ore di RB;  EOD) RB con aggiunta di luce Far-Red con PPFD 44 μmol m-2 s-1 limitata a 30 minuti successivi alle 16 ore di RB. Il controllo è stato l’assenza di illuminazione supplementare, ovvero la sola luce naturale. Grappoli omogenei sono stati raccolti a maturazione commerciale, per essere in parte analizzati al momento della raccolta (T0), in parte lavati con ipoclorito di sodio e conservati per una settimana a 13 °C e 80% di umidità relativa (periodo di post-raccolta T7), secondo la procedura standard dell’azienda in cui è stata svolto l’esperimento.

Dalle analisi, non è emersa una perdita di peso dopo una settimana di conservazione a seguito dei trattamenti luminosi rispetto al controllo, presumibilmente grazie all’ispessimento della cuticola suggerito dall’indurimento dell’epicarpo nei trattamenti luminosi al T7. Inoltre, l’applicazione delle illuminazioni RB e FR ha determinato un incremento della fermezza della polpa rispetto al controllo. Le caratteristiche estetiche e organolettiche analizzate non sono state particolarmente influenzate né dai trattamenti luminosi, né dalla conservazione. I frutti sottoposti a trattamento RB non hanno subito riduzioni di licopene e β-carotene dopo una settimana di conservazione.

In conclusione, questo studio preliminare incoraggia all’approfondimento dell’applicazione di illuminazione supplementare con lampade LED in fase di coltivazione, per il miglioramento della conservazione e la riduzione di perdita di qualità organolettiche.

 

HTLM (accesso libero): https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521422002812?via%3Dihub