Lo scorso 14 giugno si è svolto l’Open-day del progetto SOILLESS-GO presso l’Azienda sperimentale “La Noria” del CNR-ISPA di Mola di Bari, importante centro di ricerca e trasferimento tecnologico realizzato e sostenuto negli anni con il contributo essenziale di Regione Puglia, Università degli Studi di Bari e Comune di Mola. Dopo un periodo di inattività per lavori di ristrutturazione, l’Azienda “La Noria” ha riavviato le sue attività sperimentali e dimostrative, ed è stata pertanto promossa una visita guidata alle diverse prove attualmente in corso presso l’Azienda, con particolare riferimento a quelle di interesse del progetto SOILLESS-GO.
La visita è stata organizzata per favorire il trasferimento della conoscenza sui sistemi senza suolo e sulle principali innovazioni sperimentate nel corso del Progetto.
Il dott. Francesco Serio del CNR-ISPA, in qualità di responsabile scientifico, ha introdotto gli obiettivi specifici e le attività realizzate nel corso dell’ultimo biennio, non solo presso l’Azienda “La Noria”, ma anche presso diverse aziende agricole partner del Progetto stesso.
Nel corso della visita, il dott. Angelo Parente (CNR-ISPA) ha illustrato le attività di ricerca in corso su nuove tipologie di substrati di coltivazione derivanti dalla preparazione di compost da fonti alternative e sostenibili. Successivamente, il dott. Francesco Montesano, ricercatore presso l’Università di Bari, ha illustrato alcune prove d’irrigazione su basilico in vaso, basate sull’impiego di sensori e tecnologie IoT per l’automazione della programmazione irrigua, e finalizzate all’ottimizzazione dell’impiego della risorsa idrica. Infine, il dott. Davide Palmitessa, anch’egli ricercatore presso l’Università di Bari, ha illustrato tecniche di coltivazione a ciclo chiuso, descrivendo la prova attualmente in serra su una varietà locali di melone immaturo (Cucumis melo L.) con l’utilizzo del sistema NFT (Nutrient Film Technique).