Azienda sperimentale “La Noria”, Ortogourmet, F.lli Lapietra e Az. Agr. Susca sono le aziende oggetto di visita da parte di giovani agricoltori e studenti della Scuola Magistrale di Fürth accompagnati dal loro docente, il dott. Andreas Smith. Il tour di visite didattiche è stato realizzato nell’ambito di una convezione tra il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – UNIBA e l’Agenzia Regionale per lo sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA-FVG) con il fine di per favorire il trasferimento della conoscenza sui sistemi senza suolo e sulle principali innovazioni sperimentate nel corso del Progetto, a livello nazionale ed Europeo.

Il dott. Davide Palmitessa, ricercatore presso l’Università di Bari, ha illustrato le tecniche di coltivazione a ciclo chiuso, descrivendo la prova attualmente in corso, presso l’Az. Sperimentale “La Noria” su una varietà locale di melone immaturo (Cucumis melo L.) con l’utilizzo del sistema NFT (Nutrient Film Technique).

L’impiego di tecniche di coltivazione senza suolo per la produzione di uva da tavola di qualità è stato il tema della visita presso l’azienda agricola Susca. Tante sono state le domande soprattutto in merito alle possibili criticità applicative e gli effetti sulla produzione, sulla qualità del prodotto, sulla difesa dai parassiti e sull’anticipo/ritardo dell’epoca di raccolta.

Il dott. Carlo Mininni, amministratore dell’azienda Ortogourmet, ha mostrato le diverse produzioni aziendali, evidenziando le prove effettuate in merito al confronto di substrati innovativi ed eco-compatibili a base di materiali organici rinnovabili, nonché in merito all’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto, anche in relazione alla riscoperta e valorizzazione di specie/varietà autoctone della biodiversità orticola pugliese.

L’ampia offerta di cultivar di pomodoro da parte delle ditte sementiere e l’esigenza di selezionare varietà adatte alla coltivazione con sistemi senza suolo nelle condizioni ambientali pugliesi, sono stati i temi della visita presso l’Azienda Lapietra dove sono realizzate prove di confronto varietale finalizzate alla valutazione delle caratteristiche biometriche e produttive delle piante, nonché qualitative dei frutti.