Wimmerova, L.; Keken, Z.; Solcova, O.; Bartos, L.; Spacilova, M. A.

Comparative LCA of Aeroponic, Hydroponic, and Soil Cultivations of Bioactive Substance Producing Plants

Sustainability 2022, 14, 2421. doi: 10.3390/su14042421

L’agricoltura sostenibile è sempre più diffusa ed è vista anche come innovazione delle pratiche convenzionali, al fine di aumentare l’efficienza e la qualità della produzione agricola.

Lo studio in oggetto presenta i risultati ottenuti in sistemi di coltivazione senza suolo (in particolare idroponica e aeroponica) e, successivamente, li confronta, attraverso lo strumento della valutazione comparativa del ciclo di vita (LCA – Lyfe Cycle Assessment), con i risultati della coltivazione su terreno.
In particolare, l’attenzione è rivolta alla produzione di biomassa ed al contenuto di sostanze bioattive, la cui maggior concentrazione può compensare il costo operativo più alto delle coltivazioni senza suolo.

Lo studio è stato condotto su Coffea arabica e Senecio bicolor, eda ha evidenziato un incremento sia nella produzione che nella concentrazione di sostanze bioattive (la prima coltura) o in biomassa soltanto (Senecio bicolor).

Considerando l’LCA invece, che ha comparato i risultati delle coltivazioni senza suolo con quella su terreno, i fattori che hanno maggiormente influito (negativamente) dal punto di vista dell’impatto ambientale sono stati il consumo di fertilizzanti, diesel e acqua nei sistemi di coltivazione su terreno e di elettricità in aeroponica e idroponica.

Le categorie principali per il loro impatto ambientale sono state l’ecotossicità terrestre, la tossicità (non cancerogena) per gli uomini e il riscaldamento globale. Pertanto, al fine di rendere sostenibili i sistemi di coltivazione senza suolo, gli aspetti ambientali sopra descritti devono essere considerati attentamente.

HTML e PDF: https://www.mdpi.com/2071-1050/14/4/2421