Nguyen T.K.L., Cho K.M., Lee H.Y., Cho D.Y., Lee G.O., Jang S.N., Lee Y., Kim D., Son K.H.

Effects of White LED Lighting with Specific Shorter Blue and/or Green Wavelength on the Growth and Quality of Two Lettuce Cultivars in a Vertical Farming System

Agronomy 2021, 11, 2111; doi: 10.3390/agronomy11112111

L’agricoltura moderna sta affrontando carenze in termini di risorse come terreno coltivabile, acqua e fertilizzanti. Inoltre le specie tradizionalmente coltivate su terreno e/o sistemi non protetti sono diventate impossibili da coltivare in maniera costante durante l’anno nella maggior parte delle regioni, a causa della loro stagionalità, condizioni ambientali estreme e patogeni del terreno.
Il vertical farming, un recente sviluppo dei sistemi di controllo dell’ambiente di coltivazione, ha ereditato le ultime tecnologie di coltivazione in serra per la crescita di piante in ambiente totalmente controllato, ed è disposto su più livelli per incrementare la produzione per unità di superficie. come fonte luminosa Per la coltivazione delle piante nel vertical farming sono utilizzati i sistemi LED a luce bianca.
Un gruppo di ricercatori coreani, in collaborazione con Samsung Electronics, ha condotto uno studio con l’obiettivo di esaminare l’effetto della luce LED bianca sulla crescita e la qualità di piante di lattuga romana e lattuga a cappuccio. L’esperimento è stato condotto mettendo a confronto tre fonti luminose LED: bianca “normale” (NWL) (450 nm) e due fonti bianche specifiche (SWL1 and SWL2 con un picco di blu a 437 nm). Queste tre fonti luminose sono state comparate con una luce LED combinata tra blu e rosso (RB). I risultati ottenuti mostrano che SWL1 e SWL2 alimentate con la stessa potenza elettrica inducono una crescita maggiore in entrambe le cultivar di lattuga, rispetto alla luce rossa e blu combinata. Dal punto di vista nutraceutico è stato osservato che la luce RB stimola l’accumulo di alcuni fenoli e flavonoli, così come il trattamento con luce SWL2, anche se i composti accumulati sono diversi. Al contrario, i risultati mostrano che i trattamenti NWL e SWL1 non hanno stimolato l’accumulo di sostanze antiossidanti. Per quanto riguarda l’efficienza energetica, i trattamenti SWL1 e SWL2 garantiscono i migliori risultati. L’esperimento ha provato che l’utilizzo di lampade LED con luce bianca ha effetti positivi sia sulla crescita sia sulla qualità della lattuga, perciò l’impiego di questa tipologia di luce (in particolare SWL2) è consigliata nel vertical farming.

HTML: https://www.mdpi.com/2073-4395/11/11/2111 
PDF: https://www.mdpi.com/2073-4395/11/11/2111/pdf