L’ Az. Agr. Susca Vitantonio è specializzata nella coltivazione di uva da tavola, con e senza semi, a maturazione precoce. L’azienda ha una superficie impegnata per tale coltivazione di oltre 6 ettari, costituita da vigneti coperti con film protettivo che le consente di produrre annualmente circa 250 tonnellate di uva di elevata qualità e con processi ecocompatibili. E’ socia di un’importante Organizzazione di Produttori a livello nazionale “Apoc Salerno soc. agr. coop. arl”.
La dotazione aziendale e il know-how maturato nella produzione di uva da tavola la rende un partner strategico per il rapido sviluppo e trasferimento di innovazioni nel settore viticolo.
Mediante incontri periodici con gli altri partner condividerà i risultati di interesse comune e gestirà i rischi legati ai sistemi idroponici attraverso l’implementazione di procedure di “risk-managment”.

Ruolo nel progetto

L’az. Agr. Susca Vitantonio consapevole della pressante richiesta di novità da parte dei principali mercati internazionali, non sempre facilmente soddisfabili per la lentezza e i relativi alti costi nel rinnovo dei sistemi produttivi tradizionali, è già impegnata nello sviluppo di sistemi senza suolo per la coltivazione di uva da tavola. Infatti, per accelerare il conseguimento dei risultati previsti, metterà a disposizione le infrastrutture aziendali, le piante di vite in vaso già pronte all’utilizzo oltre alle competenze acquisite nella gestione dell’uva da tavola precoce mediante processi produttivi a basso impatto ambientale. Sarà impegnata in prove dimostrative per la produzione di uva da tavola (task 3.4) su una superficie di circa 1000 m2.