Sysman Progetti & Servizi è un’azienda ICT pugliese, nata nel 1995, e che ad oggi conta circa 30 dipendenti e tre sedi di cui due in Puglia ed una a Roma.

L’attività Sysman ruota attorno a 3 core business: 1) servizi ICT, ovvero manutenzione hardware e software altamente specializzata, da eseguire sia in sito che da remoto, insieme alla assistenza post vendita e alla consulenza ICT, anche in ambienti mission-critical; 2) sviluppo soluzioni software “ready to use” completamente personalizzate dedicate a diversi ambiti, quali sanità elettronica, agrometeorologia, Pubblica Amministrazione, Agricoltura Digitale (i software vengono realizzati secondo criteri di efficienza ed interoperabilità, con un alto coinvolgimento del cliente finale); 3) ricerca e sviluppo (R&D), il cui team lavora ogni giorno alla ricerca di nuovi ambiti su cui sviluppare innovazione, e grazie alla collaborazione con Istituti di Ricerca e Università del territorio, Sysman ogni anno partecipa con successo a call progettuali nazionali ed europee.

Gli ambiti applicativi delle attività Sysman sono diversi, e spaziano dalla meteorologia, alla Protezione Civile, passando per E-Gov, E-health e molti altri. In ambito meteorologico, ad esempio, sono stati sviluppati sistemi di visualizzazione ed elaborazione di servizi meteorologici, sistemi CDMS (Climate Data Management System) come EPIMETEO, Eumetsat License Manager Portal (IT-ELM), GTS-WMO sistema di messaggistica e altro, sviluppati per il CNMCA (Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica). Con la Protezione Civile, grazie alle commesse S.In.A.P.S.I. (Integrated Analysis, Forecast, Surveillance, Information System) e S.In.A.P.S.I.2, è stato sviluppato un sistema di sorveglianza territoriale e gestione delle emergenze idrogeologiche.

Agricoltura digitale e Bluleaf

Negli ultimi anni Sysman ha investito in particolare nel campo dell’Agricoltura Digitale, soprattutto nella ricerca e sviluppo e partecipando a numerosi progetti regionali e internazionali, quali IoF 2020 (Internet of Food and Farms), Ecoloop (per il riuso delle acque reflue in agricoltura), nonché diversi progetti finanziati dalla misura 16 dei PSR per l’innovazione in agricoltura (in Puglia, Emilia Romagna e Lazio).

Grazie a precedenti progetti di R&D, nel 2016 è nato il prodotto software ‘Bluleaf’, un Sistema di Supporto Decisionale (DSS) per la gestione integrata e completa dell’azienda agricola, che ad oggi conta più di 200 lotti attivi e clienti a livello nazionale ed internazionale.

Bluleaf è un prodotto concepito innanzitutto per supportare agricoltori e tecnici nella gestione completa dell’azienda agricola. L’obiettivo di Bluleaf, oggi, è quello di diventare un prodotto completo ed integrato, in grado di gestire tutta la filiera produttiva, “dal campo alla tavola”. Grazie infatti, ai numerosi moduli di cui si compone (Irrigazione, Fertilizzazione, Difesa, Qualità, GIS, ecc.), Bluleaf può fornire a tutti gli operatori della filiera i dati, le elaborazioni, i report e le analisi necessarie per l’ottimizzazione dei processi e dei prodotti. Inoltre, Bluleaf si offre come ‘piattaforma digitale’ (powered by Bluleaf) per lo sviluppo di applicazioni disegnate in funzione dei fabbisogni applicativi di specifiche filiere produttive e sulla base delle richieste dell’utente finale.

Infine, nell’ambito del progetto IRMA (Efficient Irrigation Management Tools for Agricultural Cultivations and Urban Landscapes), la Sysman ha supportato il CNR-ISPA per la realizzazione di un prototipo di sistema per il monitoraggio ed il controllo remoto dell’irrigazione in serra, realizzato integrando moderne tecnologie cloud, IoT (Internet of things) e di sensoristica prossimale. Queste tecnologie saranno impiegate in attività dimostrative nell’ambito del progetto Soiless-GO, per verificarne sia la loro trasferibilità in condizioni operative aziendali, che la loro efficacia nel migliorare l’efficienza d’uso dell’acqua e dei nutrienti.