Continuano le attività dimostrative presso le aziende partner del progetto SOILLESS GO. Questa settimana le squadre di Sysman  e CNR-ISPA hanno lavorato presso l’azienda Ortogourmet per eseguire le prime installazioni della soluzione tecnologica innovativa per il pilotaggio smart dell’irrigazione messa a punto nella fase iniziale del progetto.

L’infrastruttura messa a punto da Sysman e CNR-ISPA è in grado di gestire automaticamente l’irrigazione sulla base delle reali esigenze delle piante. Il sistema consente di automatizzare l’attivazione dei dispositivi per l’irrigazione sulla base dei parametri del substrato rilevati da una rete di sensori wireless. La disponibilità idrica e di nutrienti nel substrato viene monitorata in continuo dai sensori, e i dati rilevati guidano il pilotaggio automatico della somministrazione di soluzione nutritiva.

L’infrastruttura tecnologica prototipata prevede:

  1. Una centralina-gateway che funge da accentratore dei dati provenienti dai sensori e da attuatore dell’irrigazione
  2. Una rete wireless di sensori per il substrato (i parametri rilevati sono la conducibilità elettrica, la temperatura e il contenuto di acqua)
  3. Un algoritmo di elaborazione che confronta i dati rilevati con soglie preimpostate

La prova sperimentale allestita presso Ortogourmet consentirà di ottimizzare la gestione della fertirrigazione per la produzione senza suolo di fiori eduli, rendendo la sfida particolarmente impegnativa data l’assoluta innovatività di questa tecnica produttiva. 

Per saperne di più, guarda il breve video che abbiamo realizzato presso Ortogourmet.