Ortogourmet Soc. Agr. Srl

Ortogourmet produce microgreen, ovvero micro-ortaggi, micro-erbe spontanee e aromatiche, micro-legumi e micro-cereali originali nell’aspetto, rivoluzionari nel gusto e salutari.
Tesori di verde che in pochissimi centimetri di altezza concentrano proprietà nutrizionali elevatissime e superiori rispetto a quelle di ortaggi o legumi adulti, che assieme a fiori e foglie eduli, costituiscono la famiglia vegetale di Ortogourmet.
Tutte le varietà coltivate vengono selezionate per componenti organolettiche, nutraceutiche ed estetiche, all’interno del generoso patrimonio di specie locali e internazionali ed allevate in ambiente protetto, senza l’uso di sostanze chimiche, attraverso l’esclusivo ricorso alla luce del caldo e accogliente sole di Puglia.
L’azienda ha una struttura produttiva composta da una serra e strutture indoor di circa 1500 m2 con sistemi senza suolo anche in verticale, che garantiscono un elevato standard in termini di qualità globale del prodotto ed un controllo puntuale dei parametri produttivi. L’azienda è certificata GLOBAL GAP.
L’impresa è tra le prime in Italia nella produzione di microgreen commercializzati direttamente sul substrato di coltivazione ed ha in fase di avvio una produzione di microgreen in I gamma. Ortogourmet ha 5 dipendenti con età media sotto i 35 anni.
Ruolo
L’Amministratore, nonché responsabile produttivo di Ortogourmet, il Dott. Carlo Mininni, agronomo e Dottore di Ricerca in Agronomia Mediterranea, è autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche sul tema della produzione di microgreen e potrà fornire, attraverso l’azienda Ortogourmet, un contributo alle attività del progetto relative alle task 3.2, 3.5 e 3.6.
Articoli collegati
- Giornata di sopralluoghi in azienda per il team SOILLESS GO
- Sopralluogo all’Azienda Ortogourmet
- Biofortificazione in iodio dei micrortaggi
- Riunione del Comitato di Progetto del “Gruppo Operativo sulle Colture Senza Suolo in Puglia”
- La testimonianza di Ortogourmet in un articolo su Colture Protette dedicato a microgreens, foglie e fiori eduli
- Un bell’articolo su Colture Protette parla del progetto SOILLESS GO