“I micro-ortaggi: piccolo è meglio”. È questo il nome del laboratorio didattico organizzato il 24 e 25 ottobre dall’ISPA-CNR di Bari presso l’I.C. JAPIGIA 2 – Torre a Mare e il 14° Circolo Didattico Re David di Bari nell’ambito della manifestazione “Mettiamo radici”, prevista in occasione della celebrazione del centenario del CNR (1923-2023). Nel corso del laboratorio didattico i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere i microgreens e di apprezzarne il loro valore nutrizionale.
Grazie all’azienda partner Ortogourmet, che ha messo a disposizione alcune confezioni di microgreen, sono state illustrate le particolarità, per colore, forma e dimensioni dei microgreen di sette specie diverse: girasole, pisello, lenticchia, ravanello, cicoria, cima di rapa e pakchoi.
Infine, mettendo a disposizione dei bambini contenitori di plastica, torba e semi di cima di rapa, è stata data loro la possibilità di passare alla fase di coltivazione vera e propria, rendendoli responsabili della cura dei micro-ortaggi seminati.