Task 3.10 – Definizione di strategie di marketing competitivo
Il marketing dell’innovazione, della qualità e della sostenibilità contribuisce a rendere vantaggiosi, in termini economici, gli investimenti delle aziende. A tal fine questa task mira a: i) valutare il livello di conoscenza da parte dei consumatori dei processi e degli effetti che questi esercitano sui prodotti; ii) definire gli aspetti qualitativi (innovazione, sostenibilità ambientale e sociale, caratteristiche nutrizionali) che è più opportuno evidenziare per ottenere una ‘disponibilità a pagare’ in grado di garantire la sostenibilità economica degli investimenti; iii) identificare le modalità più opportune per trasferire le informazioni (marchi, informazioni in etichetta, ecc.). Le aziende sono supportate in percorsi per la valorizzazione commerciale delle produzioni, in relazione alla qualità, alla sostenibilità di processo e alle innovazioni, attraverso specifiche piani di marketing, per trarre vantaggio competitivo dalle innovazioni introdotte e quindi rafforzare la collocazione sul mercato.
Partner collegati
Articoli collegati
- Il progetto SOILLESS GO presentato alla sesta giornata di attività formative del Cluster Lucano di Bioeconomia
- Riunione del Comitato di Progetto del “Gruppo Operativo sulle Colture Senza Suolo in Puglia”
- Un bell’articolo su Colture Protette parla del progetto SOILLESS GO
- Ottimizzare la coltivazione fuori suolo con Soilless Go. Ne parla il portale AgroNotizie
- Analisi sensoriale dei micro-ortaggi con studenti UNIBA
- Senza suolo e normative europee sul biologico
- Il marchio “Prodotti di Qualità” di Puglia
- Tesi di laurea sull’accettabilità e il comportamento del consumatore verso il pomodoro in idroponica
- I risultati del Progetto sulla rivista Colture Protette