Voutsinos-Frantzis O., Ntatsi G., Karavidas I., Neofytou I., Deriziotis K., Ropokis A., Consentino B.B., Sabatino L., Savvas D.

Exploring the Simultaneous Effect of Total Ion Concentration and K:Ca:Mg Ratio of the Nutrient Solution on the Growth and Nutritional Value of Hydroponically Grown Cichorium spinosum L.

Agronomy, 2022, 12, 2214; DOI: 10.3390/agronomy12092214

Oggigiorno è fondamentale incrementare l’efficienza d’uso degli input produttivi in agricoltura.  Circa il 40% dei terreni coltivati in tutto il mondo “soffre” di carenze di macro e micro-nutrienti e da indagini svolte recentemente è emerso che circa il 10% della popolazione adulta energeticamente ben nutrita nei paesi sviluppati assume un apporto subottimale di macronutrienti come K, Ca e Mg ed è considerata a rischio di carenza.

La coltivazione senza suolo sta diventando sempre più una valida alternativa alla tradizionale tecnica di coltivazione in pieno campo, grazie alla più alta efficienza d’uso dei nutrienti ed alla ridotta influenza che il clima ha sulla qualità e quantità delle produzioni, specialmente in serre altamente tecnologiche o ambienti indoor.

Tuttavia, la qualità delle produzioni è strettamente dipendente dal materiale genetico coltivato, ed è ben noto che il bacino mediterraneo è ricco di varietà locali caratterizzate dall’elevato contenuto di minerali e sostanze bioattive. Tra queste, la cicoria spinosa (Cichorium spinosum L.) è una specie spontanea, le cui richieste e consumi sono notevolmente incrementati negli ultimi 20 anni, grazie al sapore gradevole e l’elevato contenuto di sostanza ad azione nutraceutica. Le tradizionali tecniche di coltivazione nel terreno non riescono a garantire redditività alla produzione di cicoria spinosa; per questo, l’obiettivo di questo studio è stato quello di verificare gli effetti di livelli di conducibilità elettrica (CE) e rapporti K:Ca:Mg nella soluzione nutritiva utilizzata per la coltivazione della cicoria spinosa con la tecnica del senza suolo.

L’attività di ricerca è stata svolta nel periodo primaverile, in serra-vetro presso l’Università di Atene. Il sistema di coltivazione senza suolo utilizzato è stato il floating system con una densità di 53 piante∙m-2. Lo schema sperimentale utilizzato è stato il blocco randomizzato a due fattori: i) concentrazione ionica totale della SN alta (A; 2,4 dS∙m-1) o bassa (B; 3,6 dS∙m-1); ii) rapporto K:Ca:Mg 50:40:10 e 40:50:10. I due differenti rapporti dei macroelementi nella SN sono stati scelti partendo da un precedente studio che definisce la concentrazione di K, Ca, e Mg nei tessuti fogliari.

Per studiare gli effetti dei trattamenti sulla produttività della cicoria spinosa è stato determinato il peso fresco, il peso secco, il numero di foglie e l’area fogliare di ciascuna pianta, ma dall’analisi statistica non sono emerse differenze significative e/o interazioni tra i trattamenti. Questo suggerisce che la cicoria spinosa ha una maggiore adattabilità alla variazione degli input agronomici studiati, rispetto ad altre specie come, ad esempio, lattuga e senape che mostrano un incremento del numero di foglie e di sostanza secca all’aumentare della concentrazione di calcio nella SN. Invece, dallo studio della concentrazione dei macronutrienti nei tessuti vegetali è emerso che la concentrazione del potassio è stata positivamente influenzata dall’aumento della CE nella SN, e che la SN con rapporto K:Ca:Mg di 40:50:10 ha determinato un aumento della concentrazione del calcio nelle foglie della cicoria spinosa. Invece, dallo studio della concentrazione dei micronutrienti nei tessuti della cicoria spinosa è stato rilevato che le piante fertirrigate con SN a più alta CE hanno mostrato un più basso contenuto di Mn e Zn. Infine, il contenuto dei nitrati nelle foglie di cicoria spinosa è risultato essere più elevato quando le piante sono state fertirrigate con la SN a più alta CE, per questo si ritiene che l’utilizzo di SN con CE pari a 2.4 dS∙m-1 sia da privilegiare rispetto al trattamento con CE più alta.

In conclusione, la cicoria spinosa è risultata essere una specie altamente adattabile alle diverse condizioni di nutrizione proposte, probabilmente è necessario differenziare maggiormente i trattamenti proposti durante questo studio per notare delle differenze significative sulla crescita e la composizione nutrizionale della cicoria spinosa. Ciò è dovuto all’adattabilità di questa specie spontanea, di poter essere coltivata in differenti condizioni agronomiche. Allo stato attuale non ci sono numerosi studi condotti sulla coltivazione della cicoria spinosa, per questo gli autori del lavoro ritengono che ci siano altri parametri da studiare e ottimizzare per rendere redditizia la coltivazione di questa specie.

HTML e PDF: https://doi.org/10.3390/agronomy12092214