Abstract: Una delle sfide per l’agricoltura nei prossimi anni sarà produrre più cibo evitando di ridurre i valori nutrizionali di frutta e verdura, fonti di composti nutraceutici.
È stato dimostrato che i LED utilizzati come tecnologia di luce supplementare migliorano la produzione del pomodoro nelle serre mediterranee, ma sono pochi i sugli effetti dei LED sui parametri fisico-chimici della frutta. In questo studio, tre cultivar ibride di pomodoro (F1) sono state coltivate per la produzione durante tutto l’anno in una serra semichiusa commerciale nel Sud Italia: tipo ciliegino rosso (“Sorentyno”), tipo datterino rosso (“Solarino”) e giallo (“Maggino”). Da 120 a 243 giorni dopo il trapianto, sono stati utilizzati LED rossi / bianchi / blu. I frutti ottenuti con LED avevano il 3% in più di peso secco, il 15% in più di solidi solubili totali e il 16% in più di acidità titolabile rispetto ai frutti coltivati ​​solo sotto luce naturale. In generale, l’attività antiossidante e il profilo minerale dei frutti non sono stati influenzati negativamente dai LED. Il contenuto di licopene è rimasto invariato e il contenuto di vitamina C di “Sorentyno” è persino aumentato del 15% sotto i LED. Nel complesso, i LED potrebbero essere uno degli strumenti utilizzati dall’agricoltura nel bacino del Mediterraneo per produrre più cibo mantenendo una produzione di alta qualità.

Keywords: dry weight; total soluble solids; titratable acidity; lycopene; vitamin C; carotenoids; light-emitting diodes; horticulture

Riferimento bibliografico:
PALMITESSA O.D., DURANTE M., CARETTO S., MILANO F., D’IMPERIO M., SERIO F., SANTAMARIA P., 2021. Supplementary Light Differently Influences Physico-Chemical Parameters and Antioxidant Compounds of Tomato Fruits Hybrids. Antioxidants, 10, 687.

Link all’articolo e al pdf: https://doi.org/10.3390/antiox10050687