La lezione sulle Vertical Farm o Plant Factories with Artificial Lighting (PFALs) tenuta dal prof. Francesco Orsini ha catturato gli studenti dello short master.
In oltre due ore, il prof. Orsini ha descritto la diffusione e l’importanza delle PFALs, segnalando i falsi miti sul vertical farming, il valore, le colture, l’economia e le tipologie delle PFALs. Riportando anche alcuni casi studio che lo hanno coinvolto.
Francesco Orsini è professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è stato consulente FAO-ONU in progetti di agricoltura urbana in Asia, America Latina e Africa e attualmente coordina la Divisione Landscape and Urban Horticulture della International Society for Horticultural Sciences (ISHS). È coordinatore del progetto Europeo H2020 “FoodE” (Food Systems in European Cities) e del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN “VFarm” (Vertical Farming Sostenibile) ed ha partecipato ai progetti europei: “InCitisFood”, “FoodLand”, “InnoFarming”,“Hortis”, “Urban Green Train”, “Urban Agriculture Europe” and “Urban Allotment Gardens in European Cities”, “SustUrbanFoods”.
È il massimo esperto di agricoltura urbana italiano.