Continua la raccolta di diversi meloni immaturi oggetto di sperimentazione presso l’Azienda sperimentale “La Noria”. Genotipi di carosello e barattiere, ormai in piena produzione, sono in fase di descrizione sulla base di descrittori adottati a livello internazionale sul melone (Cucumis melo L.) per caratteri morfo-fisiologici della pianta e dei frutti; questi ultimi anche valutati in termini produttivi e qualitativo-commerciali.
I descrittori contribuiranno non soltanto al riconoscimento e alla distinzione delle varietà locali, ma daranno indicazioni circa l’adattamento della pianta alla coltivazione in sistemi fuori suolo, alla forma di allevamento ed in particolare alla cimatura idonea a massimizzare la produzione. A questo scopo, sviluppo e distribuzione di steli di ordine superiore, distribuzione fiorale ed espressione sessuale sono oggetto di approfondita indagine.
Analisi più approfondite in corso d’opera coinvolgono la valutazione di parametri di fluorescenza della pianta, fotosintesi e scambi gassosi. Inoltre, i ricercatori si stanno servendo dello spettrometro NIR (near-infrared, ovvero che agisce nel vicino infrarosso). Sulla base dell’interazione tra luce e elemento in esame, lo strumento consente di raccogliere dati sulla qualità dei frutti in maniera non distruttiva, con l’obiettivo di creare un modello di supporto alla raccolta basato sulle proprietà qualitative del frutto.
Approfondimenti sulle varietà locali di melone immaturo
30 Giugno 2022 Annalisa Somma