Il carosello è un melone immaturo che viene normalmente consumato in Puglia nel periodo estivo, perché dissetante, ipocalorico e più dolce e digeribile rispetto al cetriolo.

Tuttavia, il carosello è molto sensibile alla diminuzione di radiazione luminosa durante la formazione dei frutti: un repentino abbassamento del livello di luminosità può portare alla cascola dei frutti e, in definitiva, alla perdita di prodotto.

Per questo motivo, e per destagionalizzare il prodotto, abbiamo avviato una collaborazione con C-LED e stiamo usando delle barre LED per integrare la radiazione luminosa in serra, su una coltivazione di carosello. Un meccanismo registra l’intensità luminosa e fa accendere le luci (dei moduli LED) quando la densità dei fotoni fotosinteticamente attivi (Photosynthetic Photon Flux Density – PPFD) scende al di sotto di 200 μmol·m−2·s−1.

Inoltre, stiamo testando tre diversi spettri di radiazione luminosa: oltre alla luce solare che serve da controllo, ci sono i trattamenti di luce addizionale “rosso+blu” e “rosso+blu+rosso lontano”, per verificare la migliore combinazione.