La dott. Annalisa Somma ha presentato al Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca “Biodiversità, Agricoltura e Ambiente (XXXVI ciclo) le attività che ha svolto nel suo secondo anno di formazione e ricerca.
Durante la sua esposizione ha evidenziato le attività didattica che ha seguito e il supporto alla didattica che ha fornito, nonché la sua partecipazione a convegni o congressi (come coautore di pubblicazioni e comunicazioni orali), nonché i tanti seminari che ha seguito.
L’attività di dottorato l’ha svolta per un semestre all’estero (a Wageningen) e per un semestre in Italia. In sede, per il progetto SOILLESS ha svolto due sperimentazioni relative alla biofortificazione di silicio (somministrato per via radicale a un genotipo locale di melone e a due genotipi di pomodoro) e di iodio (somministrato per via fogliare su due genotipi commerciali di pomodoro da mensa allevate presso l’Az. agr. “F.lli Lapietra”).
Altre attività di ricerca hanno riguardato un confronto varietale in pieno campo tra nove genotipi locali di meloni (carosello, barattiere, spuredda) presso l’Azienda sperimentale “La Noria”, con caratterizzazione morfologica, valorizzazione e valutazione produttivo-qualitativa dei frutti, con analisi chimiche svolte presso l’ISPA-CNR di Lecce.
Da segnalare anche sua la collaborazione ad altre ricerche con l’ISPA-CNR di Bari.
Insomma, tante attività che promettono interessanti risultati. Ma di questo ne riferirà l’anno prossimo…