Sergio Di Liddo ha discusso la sua tesi di laurea magistrale in SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI, dal titolo “PRODUZIONE E QUALITÁ DI ORTAGGI TRADIZIONALI PUGLIESI: IL CASO STUDIO DEL CAROSELLO”, laureandosi a pieni voti con lode!

La prova sperimentale è stata condotta nell’ambito delle attività del progetto SOILLESS GO presso l’azienda sperimentale La Noria del CNR-ISPA nel periodo settembre-novembre 2020, e ha previsto l’utilizzo di una tecnologia di illuminazione supplementare al fine di sopperire alle condizioni sub-ottimali di luminosità del periodo autunnale e favorire la destagionalizzazione produttiva di questa varietà locale.

Altro scopo della tesi è stato quello di caratterizzare, dal punto vista morfo-fisiologico, una popolazione di ʻCarosello lecceseʼ mediante l’utilizzo di una scheda descrittiva elaborata dal GIBA (Gruppo di lavoro nazionale sulla Biodiversità Agraria) per il melone.

A margine del lavoro di tesi sperimentale è stata anche condotta una valutazione delle potenzialità gastronomiche del Carosello in un’ottica di valorizzazione del prodotto “dal campo alla tavola”.

I risultati dimostrano come l’applicazione di luce supplementare su Carosello ha permesso di ottenere un maggior numero di frutti ed una produzione più elevata rispetto al controllo, senza influire sulle caratteristiche biometriche e colorimetriche. Inoltre, la caratterizzazione morfologica del ʻCarosello lecceseʼ ha permesso di evidenziare alcune differenze nella biologia fiorale rispetto ad altre popolazioni di carosello descritte in bibliografia. Infine, i frutti di carosello hanno mostrato un’ottima attitudine a diverse applicazioni gastronomiche, evidenziando interessanti prospettive di valorizzazione del prodotto primario.

Complimenti e congratulazioni al Dott. Di Liddo!