È stata effettuata la prima di quattro somministrazioni fogliari con iodio in piante di pomodoro allevate in serra riscaldata in un sistema di coltivazione senza suolo.

Sono state considerate due comuni tipologie di pomodoro da mensa, cicliegino e datterino, con piante in fase di produzione e allevate su lastre di lana di roccia. Oggetto di sperimentazione sono due concentrazioni di iodio, somministrato in foma di iodato di potassio disciolto in acqua, e due siti di applicazione, uno sulla vegetazione apicale e l’altro sulle foglie relative al grappolo in esame. Inoltre, alcune piante sono trattate con sola acqua per avere dei campioni-controllo e per confrontare la comparsa di eventuali sintomi di stress o fitotossicità sulla vegetazione delle piante biofortifcate.

Nelle prossime settimane saranno effettuate ulteriori applicazioni fogliari e saranno costantemente monitorati vari parametri morfo-fisiologici di crescita e di salute delle piante, fino alla raccolta del grappolo oggetto di studio.