È stata condotta nell’ambito del progetto SOILLESS GO, presso l’azienda sperimentale La Noria del CNR-ISPA, un’attività sperimentale incentrata sulla biofortificazione in zinco di due genotipi di portulaca prodotta con il floating system.

I trattamenti di biofortificazione non hanno influenzato le performance produttive e la qualità visiva della portulaca mentre la concentrazione di zinco è significativamente aumentata in relazione alla dose somministrata in soluzione nutritiva. Il consumo di 100 g di portulaca biofortificata in Zn consentirebbe di soddisfare il 21% della dose giornaliera raccomandata; inoltre, favorirebbe l’apporto di importanti composti fitochimici, come carotenoidi e acidi grassi insaturi.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Food Research International, con un articolo dal titolo “Enhancing the Nutritional Value of Portulaca oleracea L. by using Soilless Agronomic Biofortification with Zinc”.

Maggiori informazioni e il riassunto dell’articolo sono disponibili al seguente link: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0963996922001144